Programma festa S. Cuore di Gesù 2017


Mercoledì 25 Maggio:  33°  Anniversario dedicazione della Parrocchia al Sacro Cuore di Gesù 
                                            
Mercoledì 31 Maggio ore 20 rientro delle Madonnine dai quartieri in processione per le seguenti vie: P.zza  Maiorana, via Giotto, via IV Novembre, via Gen. Cantore, via Monterace, via Tiepolo, via Tolomeo, via Canicarao, via dei Carpini, via G. Pascoli, via Gen. Girlando, via P.pe di Piemonte.

Giovedì 1 Giugno ore 20.00 ora di adorazione dalle suore in onore al Sacro Cuore di Gesù a cui è dedicato il mese di giugno.

Domenica 4 Giugno  ore 20,00  Piazza E. Maiorana ,  SAGRA DELLA “ MITILUGGHIA” a cura delle zone, Madre della Chiesa, Maria Assunta e Maria Regina.

Martedì 6 Giugno: 25° anniversario di sacerdozio di Padre Enzo Barrano, la celebrazione Eucaristica alle ore 19.30 sarà presieduta da S.E.  il Vescovo Carmelo Cuttitta.

Venerdì 9 Giugno  ore 21.00   in via Carducci angolo via Giotto, serata di Preghiera Carismatica  animata dal Rinnovamento nello Spirito di  Comiso.

Sabato 10 Giugno  ore 21,00  via Carducci, “LA CORRIDA”  a cura delle zone Madonna del Rosario, Madre di Dio, Madre del Signore e Vergine Madre.

Domenica 11 Giugno     
ore 9.30   Treck bike in Piazza Maiorana
ore 20.00  in chiesa, Suor Laura parlerà del carisma della Beata Maria Schininà.                                                            
                                              
Lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 Giugno, ore 20,00   
Esercizi Spirituali, tenuti da Don Maurizio Di Maria

Sabato 17 Giugno ore 9.30  pellegrinaggio  a Ragusa alla Beata Maria Schininà.

Sabato 17 Giugno ore 21,00  via Canicarao (piazzetta alle spalle di “Shauru”) SAGRA DELLA SALSICCIA E DELLA RICOTTA a cura delle zone  Cuore Immacolato di Maria, Maria Ausiliatrice e Regina della Pace.

DOMENICA  18  GIUGNO  solennità del Corpus Domini
Ore 8,30   S. Messa 
Ore 9,00   Passeggiata del cuore
Ore 11,00 S. Messa
Ore 19,00  Solenne Concelebrazione Eucaristica cittadina in Chiesa Madre presieduta  dal Vicario  Foraneo Padre Salvatore Bertino, a seguire la processione Eucaristica.        

Lunedì 19 giugno
Ore 18,00  S. Rosario e coroncina al  S. Cuore di Gesù
Ore 19,00  S. Messa animata dai quartieri Madre di Dio e Madonna del Rosario
Ore 20.00  serata dal tema: “Integrazione interculturale” nel cortile delle suore del Sacro Cuore di Gesù  a cura degli ospiti delle strutture “Casa alloggio per minori Sacro Cuore di Gesù” e Fondazione S. Giovanni Battista progetto SPRAR “Accoglienza Casmenea”

Martedì 20 Giugno:
Ore 9,00  Inizio quarant’ore di adorazione eucaristica
Ore 18,00 S. Rosario e coroncina al  S. Cuore di Gesù       
Ore 19,00 S. Messa  animata dai quartieri Maria Assunta e Madre della Chiesa

Mercoledì 21 Giugno:
Ore 18,00 S. Rosario e coroncina al  S. Cuore di Gesù
Ore 18.00 recital dei bambini della scuola materna dalle suore del Sacro Cuore di Gesù
Ore 19,00 S. Messa  animata dai quartieri Regina della Pace, Maria Regina e Madre del Signore
                
Giovedì  22 Giugno:
Ore 18,00 S. Rosario e coroncina al  S. Cuore di Gesù
Ore 19,00 S. Messa  animata dai quartieri Cuore Immacolato di Maria e Maria Ausiliatrice
Ore 21,00 Inizio dei lavori per l’infiorata

Venerdì 23 giugno: SOLENNITA’ DEL SACRO CUORE DI GESU’
Giornata mondiale per la santificazione dei sacerdoti
INFIORATA  in via B. Toti  
                         
Ore 8,00   festoso scampanio
Ore 18,00 S. Rosario e coroncina al  S. Cuore di Gesù.
Conclusione del Quarant’ore di adorazione Eucaristica
Ore 19,00 solenne concelebrazione Eucaristica in p.zza Maiorana  presieduta da  S.E. il Vescovo Carmelo Cuttitta (la questua sarà devoluta ai poveri)                                                               
Ore 20,0  Processione Eucaristica per le seguenti vie: p.zza Maiorana, Gen. Girlando, G. Pascoli, J. Verne, Canicarao, P. Piemonte, A. Regolo, Giotto, Machiavelli, P. di Piemonte, B. Toti.

Sabato 24 Giugno:
Ore 18,00 S. Rosario e coroncina al  S. Cuore di Gesù
Ore 19,00 S. Messa  animata dai gruppi giovani, giovanissimi e post cresima della nostra parrocchia Ore 21,00  in piazza E. Maiorana  esibizione dei bambini del coro Mariele Ventre di Ragusa diretto da Giovanna Guastella, a seguire rappresentazione teatrale a cura della Compagnia teatrale “Eccoci qua” della Comunità “Eccomi manda me” di Ragusa, dal titolo: “ A casa capa quantu voli u patruni”
                                     
Domenica 25 Giugno:
Ore 8,00 festoso scampanio
Ore 8,30  S. Messa
Ore 9,30  il tradizionale “ Carretto Siciliano” con la banda musicale al seguito raccoglierà per le vie del quartiere  parrocchiale i doni alimentari che saranno devoluti in beneficenza per la San Vincenzo. Ore 11,00  S. Messa presieduta dal Sac. Fabio Stracquadaini                     
Ore 12,00 Festoso scampanio
Ore 17,00 S. Rosario e coroncina al  S. Cuore di Gesù
Ore 19,00 S. Messa presieduta dal Sac. Filippo Bella, a seguire processione con il simulacro del  Sacro Cuore  di Gesù per le seguenti vie: P. Piemonte, Pietro Micca, c/so Vitt. Emanuele, dei Salici, degli Olmi, dei Salici, Buscaglia, Carini, San Martino, Milazzo, Saddemi, Carini, Carducci, Gen. Cantore, P. Micca, Iblea, Monterace, Giotto, A.Regolo, Bafile, Monterace, Magg. Randaccio, Machiavelli, Giotto, Mameli, Magg. Randaccio, Pisanelli, Iblea, Vittoria, Carini, Fenice, Iblea, Apollo, Giotto, Piazza C. Marx, Gen. Girlando, Fra Mans. Cobisi, Marzabotto, Pascoli, Verne, Viale della Resistenza, dei Carpini, Pascoli, dei Frassini, Viale della Resistenza, delle Camelie, Pascoli, dei Frassini, Distabile, dei Papiri, Caravaggio, Verne, Tiepolo, G. Galilei, delle Cave, dei Narcisi, Canicarao, Tolomeo, Tiepolo, Pasteur, Cagini, Tolomeo, Distabile, dei Carpini, Torricelli, Leopardi, Keplero, dei Carpini, Pascoli, Verga, Gen. Girlando.

AL PASSAGGIO DELLA PROCESSIONE I FEDELI SONO INVITATI AD ADDOBBARE I BALCONI CON LUCI E DRAPPI, EVITANDO SE POSSIBILE, LA SOSTA DI AUTOVETTURE NELLE VIE PERCORSE DALLA PROCESSIONE.

Venerdì 30 Giugno ore 20.00 fiera del dolce dalle suore del Sacro Cuore di Gesù

Domenica 16 Luglio

Ore 8,30  S. messa
Ore 19,00 S. Messa
Ore 20,00 Estrazione biglietti vincenti dei seguenti premi:
1° PREMIO  CROCIERA PER DUE PERSONE;
2° PREMIO  BUONO SPESA DEL VALORE DI € 300.00 ; 
3° PREMIO BUONO SPESA DEL VALORE DI € 200.00


IL CONSIGLIO PASTORALE               

IL PARROCO  Don Enzo Barrano

Gesù Risorto è vivo in mezzo a noi

Carissimi amici,
in occasione delle feste pasquali desidero far giungere a tutti la mia personale ed affettuosa vicinanza, ma – soprattutto – annunciare la preziosa presenza di Cristo che, risorto dalla morte, continua ad essere vivo in mezzo a noi, contemporaneo alla nostra vita.
Gesù risorto vive nella comunità dei suoi discepoli, nella Chiesa. Non crediamo di poterlo piegare ai nostri personali modi di vedere le cose! Il nostro incontro con il Risorto deve imparare dall’esperienza dell’apostolo Tommaso, che si allontana dalla comunità del Cenacolo e manca all’appuntamento con Gesù, la sera della Pasqua. La sua è una “Pasqua mancata”!
Dentro la Chiesa, lí Gesú è presente e si lascia vedere e toccare, si lascia mangiare nel dono dell’Eucaristia. Si lascia avvicinare nei fratelli, specie nei poveri e negli ultimi. Le nostre comunità siano Cenacoli in cui la presenza del Risorto è concreta nella Parola, nell’Eucaristia, nella carità fraterna, nell’amore vicendevole. Perché dal Cenacolo si possa irradiare un messaggio di speranza e di gioia rivolto ad ogni persona che incontriamo, per farci carico della sua sofferenza ed annunciare l’Amore di Dio che non viene mai meno.
Dalla Croce di Cristo sgorga la riconciliazione fra cielo e terra, la possibilità che il perdono e la salvezza raggiungano le pieghe più intime e dolorose in cui l’uomo può ritrovarsi a seguito delle sue scelte sconsiderate. Cristo ha salvato la nostra vita dal baratro della rovina a cui la condurremmo. Nasce dunque, l’unità della famiglia umana, per la quale ci sentiamo spronati sempre più alla carità, alla comprensione, alla giustizia e al bene comune, alla convivenza leale e pacifica, alla condivisione dei nostri beni.
Cristo è risorto! L’imprevedibile è esploso nella storia e nel Sepolcro vuoto si sintetizza l’amore di Dio che non si è fatto vincere da nulla, nemmeno dal peccato e dalla morte. A tutti giunga questa brezza del mattino della Risurrezione, particolarmente a quanti soffrono nel corpo e nello spirito, agli ammalati, agli anziani che sperimentano la solitudine e la prova, alle famiglie che vivono il dramma della disoccupazione, ai giovani scoraggiati per il loro futuro.
La forza della Pasqua si manifesti per tutti in una testimonianza limpida e incisiva nella società di cui siamo chiamati ad assumere le sfide e a donare la speranza.
Auguri cari amici e Buona Pasqua di Risurrezione!
+ Carmelo, Vescovo