La Via Crucis (dal latino, Via della Croce, detta anche Via Dolorosa) è un rito cristiano della Chiesa Cattolica e della Chiesa Anglicana, con cui si ricostruisce e commemora il percorso doloroso di Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Alcuni fanno risalire la storia di questa devozione alle visite di Maria, madre di Gesù, presso i luoghi della Passione a Gerusalemme, ma la maggior parte degli storici riconosce l’inizio di essa a Francesco d’Assisi o alla tradizione francescana. Originariamente la vera Via Crucis comportava la necessità di recarsi materialmente in visita presso i luoghi dove Gesù aveva sofferto ed era stato messo a morte. Dal momento che un tale pellegrinaggio era impossibile per molti, la rappresentazione delle stazioni nelle chiese rappresentò un modo di portare idealmente a Gerusalemme ciascun credente. Tale pratica popolare venne diffusa dai pellegrini di ritorno dalla Terrasanta e principalmente dai Minori Francescani che avevano la custodia dei Luoghi Santi di Palestina. Inizialmente la Via Crucis come serie di quattordici “quadri” si diffonde in Spagna nella prima metà del XVII sec. e venne istituita esclusivamente nelle chiese dei Minori Osservanti e Riformati. Nel 1731 Clemente XII estese la facoltà di istituire la Via Crucis anche nelle altre chiese. Uno dei maggiori ideatori e propagatori della Via Crucis fu San Leonardo da Porto Maurizio, frate minore francescano che ne creò personalmente alcune centinaia.
Oggi tutte le chiese cattoliche dispongono di una “Via dolorosa” o almeno di una sequenza murale interna. L’ordine lungo le pareti non segue una regola precisa, può infatti essere indifferentemente orario o antiorario. Varie di queste stazioni corrispondono a episodi evangelici. Altre, come le cadute di Gesù e l’incontro con la madre, sono state introdotte dalla devozione popolare. La stazione della Veronica è legata, secondo una tradizione, al telo in cui è stata conservata l’immagine del volto sfigurato di Gesù. Nella nostra parrocchia è ormai tradizione, i venerdì di quaresima, la pratica della Via Crucis, in chiesa dopo la messa e la sera, le vie del quartiere si animano di giovani, adulti e anziani che percorrendo le vie del quartiere rivivono la memoria storica dei luoghi dove Cristo ha sofferto.
Ogni venerdi di quaresima si celebrerà la Via Crucis nelle zone pastorali del territorio parrocchiale, ciascuna animata dai gruppi della zona e negli orari stabiliti. In chiesa invece si terrà subito dopo la messa delle 19.00.
Nessun commento:
Posta un commento