Buon anno, nel nome di Maria!



Meno tre, meno due, meno uno… Auguri! Tra tappi di champagne e musiche assordanti è iniziato un nuovo anno… in questi giorni ci si saluta e ci si scambia gli auguri, forse con l’amara rassegnazione nel cuore che tutto presto finirà e si ritornerà alla dura vita di tutti i giorni. Tanto sarà un anno come tutti gli altri! Allora a che serve farsi gli auguri?

La chiesa oggi, 1 gennaio, festeggia Maria Madre di Dio. É lei ad aprire il nuovo anno, come a voler affidare a lei i giorni che verranno. La chiesa ci invita a guardare a lei, come “faro” nel nostro cammino, a sollevare lo sguardo verso di lei per apprendere e fare nostre le sue virtù.
Maria è madre di Dio, la Theotòkos. Maria è nostra madre. È tua madre.
Un umile donna di Nazaret, vissuta nel nascondimento e nella povertà, che è divenuta la donna più importante dell’umanità, colei che con il suo “si” ha generato il figlio di Dio…
Che sia allora un anno in cui, come Maria, possiamo metterci in ascolto della volontà di Dio e lasciarci docilmente plasmare dal suo amore, accogliere ogni benedizione che il Signore vorrà concederci ed essere “generatori” di Gesù in questo mondo assetato di Lui, annunciandolo nelle nostre famiglie, nei posti di lavoro, nelle nostre comitive e ovunque Dio ci invia.
Adesso possiamo farci veramente gli auguri…

Ti auguro di avere orecchie attente per ascoltare il grido di chi soffre e cerca Dio,
mani larghe e generose per poter accogliere chi in te cerca rifugio,
degli occhi limpidi e trasparenti per guardare il mondo e saperti stupire di ogni cosa,
delle gambe agili e forti per camminare tanto e resistere nei momenti di stanchezza,
un cuore sempre caldo e palpitante d’amore verso chi ti sta accanto,

Dio dacci la tua benedizione e benedici il nostro cammino!
Buon 2011!

1 commento:

  1. Un buon anno nuovo a tutti!
    Che la Madonna ci assista con la sua protezione materna in ogni nostro passo...
    Davide

    RispondiElimina