Giovanni Bosco nasce a Castelnuovo d’Asti nel 1815. A nove anni un sogno, in cui vede dei giovani trasformarsi da animali feroci ad agnelli, gli rivelò la sua futura missione: l’educazione dei giovani. La grande opera salesiana ebbe inizi modesti: nel 1841, dopo l’incontro col giovane Bartolomeo Garelli, Don Bosco iniziò a radunare ragazzi e giovani presso il Convitto di S. Francesco per il catechismo. A causa dell’ immigrazione dalle campagne piemontesi, il mondo giovanile era in preda a gravi problematiche: analfa betismo, degrado morale e mancata assistenza.
Strada facendo egli capì che l’oratorio poteva dare un’adeguata risposta a tale critica situazione: intitolò il suo primo oratorio a San Francesco di Sales. Egli concepì l’oratorio come luogo di aggregazione, di ricreazione, di evangelizzazione e di catechesi. Se la salvezza dell’anima era l’obiettivo finale, la formazione di “buoni cristiani ed onesti cittadini” era invece quella immediata, come lui soleva dire. L’amorevolezza costituì il supremo principio adottato da Don Bosco: non bastava amare i giovani, ma occorreva che essi percepissero di essere amati.
Frutto importante della sua pedagogia fu il “metodo preventivo”, l’invito alla vera felicità insito nel detto “State allegri, ma non fate peccati”. Pur essendo molto attivo, egli non avrebbe potuto realizzare da solo questa grande opera ma fu aiutato da molti sacerdoti e laici.
Per garantire continuità e stabilità a ciò che aveva iniziato, egli fondò a Torino la Società dei “Salesiani”. Don Bosco morì a Torino nel 1888. Nel centenario della morte Giovanni Paolo II lo dichiarò “Padre e Maestro della gioventù”.
Per garantire continuità e stabilità a ciò che aveva iniziato, egli fondò a Torino la Società dei “Salesiani”. Don Bosco morì a Torino nel 1888. Nel centenario della morte Giovanni Paolo II lo dichiarò “Padre e Maestro della gioventù”.
Padre e maestro della gioventù,
RispondiEliminache hai speso la tua vita nell'educazione dei giovani, ti affidiamo i ragazzi della nostra parrocchia,
perchè seguendo il tuo aiuto ed esempio, possano essere annunciatori di Gesù immezzo ai loro coetanei, attravero un servizio semplice e discreto, ma pieno di amore.
San Giovanni Bosco prega per noi!
Due sono le ali per volare al cielo:
RispondiEliminala confessione e la comunione.
S. Giovanni Bosco
Concetta
San Giovanni Bosco
RispondiEliminabenedici tutte le attività
rivolte ai giovani e
soprattutto quelle
oratoriali che
stiamo per organizzare.
Prega per Noi!!!