Era l’11 febbraio 1858, quando la piccola Bernadette andò a far legna alla rupe di Massabielle. All’improvviso sentì un rumore, alzò gli occhi e vide apparire su una roccia una splendida Signora vestita di bianco con in mano un rosario. Istintivamente Bernadette si inginocchiò e pregò insieme alla Signora; alla fine del S. Rosario la Signora scomparì.
Fu il 18 febbraio che la Signora le parlò: “Non vi prometto di farvi felici in questo mondo, ma nell’altro. Volete farmi la cortesia di venire qui per quindici giorni?”
Intanto la notizia delle apparizioni si diffuse e molti curiosi si recarono alla grotta, dove nell’apparizione del 24 febbraio, la Vergine ripetè tre volte la parola “Penitenza”. Ed esortò “Pregate per i peccatori!”.
Il giorno dopo, la Madonna invitò Bernadette ad andare alla fonte e a bere di quell’acqua, ma non trovando nessuna sorgente, la giovane cominciò a scavare con le mani e da quella piccola buca iniziò a scorrere acqua in abbondanza. Tutti i presenti ne furono stupiti; un cieco si bagnò gli occhi con quell’acqua e subito riacquistò la vista. Il parroco di Lourdes, essendo scettico su ciò che stava accadendo, chiese a Bernadette un segno irrefutabile: qual era il nome della bella Signora? Il 25 marzo la Signora rivelò finalmente il suo nome: “Io sono l’Immacolata Concezione”. La ragazza, che non sapeva cosa significasse quel nome, andò subito a riferirlo al parroco che rimase sconvolto e non ebbe più dubbi.
Ogni anno l’11 febbraio si celebra la “Giornata Mondiale del Malato”.
Nessun commento:
Posta un commento