I Giovani

La giovinezza è un periodo di slanci, attese e speranze. Ci si prepara alla vita adulta con la formazione professionale, con lo studio, con tanti sacrifici, tutto è  proiettato verso il domani, verso ciò che sarà,…ma in questo cammino oggi più che mai la strada è ardua, piena di ostacoli e tentazioni che spesso ci fanno deragliare e prendere orientamenti sbagliati.
C’è chi fonda tutto sul successo, e pur di ottenerlo è pronto a scendere a compromessi; c’è chi pensa che la vita è una sola e bisogna viverla fino allo stremo, disperdendosi in svariati divertimenti, alla ricerca continua dello “sballo”; c’è invece chi è portato a scoraggiarsi dinanzi a questa società che promette e non mantiene, e per questo preferisce stare ai margini, lasciarsi vivere nell’apatia e nella mancanza di progettualità; tutto questo ci fa invecchiare prima del tempo e anche se fisicamente siamo belli e giovani, dentro siamo cadaveri ambulanti!
É questa la realtà dei giovani di oggi, giovani in definitiva alla continua ricerca della felicità. É la felicità quella cosa a cui il nostro cuore tende, anche se a volte la cerchiamo in posti sbagliati, e non ce ne accorgiamo finché non ne subiamo le amare conseguenze. Ma c’è un uomo che è venuto a soddisfare la nostra sete di gioia piena: è Gesù. E solo chi fa con Lui un incontro vivo sperimenta questa grande gioia e sente il bisogno di condividerla con gli altri.
Nella nostra parrocchia sono presenti quattro gruppi giovani dai diciannove anni in su, che avendo incontrato Gesù nella loro vita, si riuniscono settimanalmente per vivere la fraternità nell’amicizia e nella condivisione reciproca. Al centro dei nostri incontri c’è la Parola di Dio, che continuamente ci esorta, ci corregge, ci incoraggia facendoci gustare la bellezza della sequela di Cristo. Oltre alla formazione spirituale riteniamo sia fondamentale coltivare la fraternità, per questo organizziamo serate in cui si sta insieme solo per mangiare una pizza o per vedere un film, o per cantare con l’immancabile karaoke.

A chi volesse unirsi a noi, facciamo l’invito che Papa Benedetto XVI ha rivolto ai giovani all’inizio del suo pontificato: “Non abbiate paura di Cristo! Egli non toglie nulla, e dona tutto. Chi si dona a lui, riceve il centuplo. Sì, aprite, spalancate le porte a Cristo, e troverete la vera vita!”