La nostra storia

Posa della prima pietra
7 dicembre 1958
La parrocchia del "Sacro Cuore di Gesù" a Comiso fu eretta canonicamente il 24 giugno 1956 a seguito dell'avvenuta espansione del quartiere detto "Saliceto". In un primo momento si era pensato di dedicare la parrocchia alla Madonna del Carmine, successivamente però fu fatto presente che nella Chiesa Madre il culto a questa madonna già esisteva, pertanto si pensò di intitolarla al Sacro Cuore, visto che nel territorio era presente già da molti anni l'Istituto delle suore del Sacro Cuore di Gesù.
L'allora Mons. Francesco Pennisi, vescovo della diocesi di Ragusa, affidò la cura pastorale della parrocchia al sacerdote Giuseppe La Perna, in qualità di vicario economo, il quale la guidò fino al 16 ottobre 1956, giorno in cui venne nominato amministratore parrocchiale il sac. Salvatore Iacono, che sarebbe divenuto il primo parroco. Il giovane sacerdote iniziò a lavorare per creare una identità propria alla comunità appena nata, che aveva cominciato a riunirsi nella cappella delle suore per le funzioni religiose, ma la sua morte avvenuta l'11 luglio 1957 stroncò improvvisamente la sua giovane vita.

Fu dunque nominato parroco il sac. Salvatore Sallemi, che fece il suo ingresso ufficiale in parrocchia il 22 settembre dello stesso anno. Fin da subito si adoperò con zelo apostolico alla cura delle anime e alla costruzione della nuova chiesa. Il 7 dicembre 1958, infatti, durante una solenne cerimonia, fu benedetta da S. E. Mons. Pennisi la prima pietra per l'erigendo complesso parrocchiale. 
Dal 1968 al 1974 fu adibito come chiesa il salone parrocchiale, mentre veniva edificato il rustico della chiesa. Il 25 maggio 1974 la chiesa, ormani completata, fu inaugurata e benedetta dal nuovo vescovo Mons. Angelo Rizzo, da qualche mese alla guida della diocesi. Con la ristrutturazione dell'abside, avvenuta nel 1982 fu completata la struttura dell'intero complesso così come la si vede oggi. Il 25 maggio 1984 la chiesa fu consacrata insieme al nuovo altare.
L'edificio si presenta ad un unica navata. Nell'abside sono collocati un altare, un ambone e un altare del SS. Sacramento in marmo di Siena e progettati dell'ing. F. Antoci. Le pareti superiori sono arricchite da tre mosaici, opera del maestro G. Micieli. Di notevole interesse artistico anche i quadri della "Via Crucis", realizzati nel 1993 dal pittore ragusano G. Di Natale.

In seguito a problemi di salute del parroco S. Sallemi, l'11 febbraio 1989 fu nominato parroco "in solidum" il sac. Girolamo Alessi. Sotto la sua guida, la comunità parrocchiale si articola in una molteplicità di gruppi e movimenti che ne costituiscono la sua linfa vitale, creando occasioni di incontro, di dialogo e arricchimento reciproco. Nel 1992 viene avviata inoltre l'iniziativa dell'infiorata in via B. Toti, realizzata in occasione della festa liturgica del Sacro Cuore.

Alla fine del 1995 subentra alla guida della parrocchia il sac. Filippo Ruggiero, il quale da un forte impulso alla catechesi attraverso i "Cenacoli del Vangelo" e la "Peregrinatio Mariae" del mese di maggio.

Dopo soli due anni, nel novembre del 1997, la comunità accoglie il nuovo parroco, il sac. Enzo Barrano, che ristruttura la pastorale parrocchiale facendo nascere le "Cellule parrocchiali di evangelizzazione" e, negli anni seguenti, dando vita alle Comunità Ecclesiali di Base (C.E.B.)
Nell'ottobre del 2005 viene nominato vicario parrocchiale il sac. Giovanni Medica, che svolgerà il suo servizio nella nostra comunità fino all'ottobre del 2009.
Il 7 dicembre 2008 la comunità parrocchiale, con tanta gioia e riconoscenza al Signore, festeggia il 50° anniversario della posa della prima pietra, con una solenne celebrazione e con iniziative culturali e ricreative.

Clicca qui per leggere il libro "I nostri primi 50 anni" sulla storia della parrocchia.