L'infiorata

L’idea di realizzare una infiorata nella nostra parrocchia nacque nel 1992, quando per la prima volta l'intera comunità si adoperò con entusiasmo per sua la realizzazione nel venerdì successivo al "Corpus Domini", giorno della festa liturgica del Sacro Cuore di Gesù. La strada scelta per questa iniziativa è stata da sempre la via B. Toti, sita di fonte alla facciata della chiesa, ad eccezione del 1999 e 2000, quando fu realizzata nella piazzetta "S. Cuore", e del 1995 e 2004 quando si pensò di allestirla in piazza Maiorana.
La nostra infiorata si caratterizza per l’utilizzo esclusivo di fiori freschi, solitamente garofani o crisantemi, i cui petali accostati l'uno con l'altro danno vita a disegni di carattere religioso. Vengono inoltre utilizzati diversi materiali di recupero quali: il tufo di caffè, per la realizzazione dei contorni delle figure, sabbia, ghiaia, “simmatura” ed altro.
Le fasi di realizzazione dell’infiorata iniziano alcuni mesi prima la festa, quando inisieme al parroco si sceglie il tema dell’anno, che di solito riprende quello della chiesa universale o diocesana, si scelgono e si preparano i  bozzetti in scala dei quadri, ed infine passa alla fase di disegno su dei grandi fogli di carta bianca, che poi serviranno da guida per la realizzazione del tappeto floreale.
I giorni immediatamente precedenti la festa tutta la comunità si riunisce per tagliare i fiori e suddividerli nei vari colori, per poi ritrovarsi il giovedì sera in via B. Toti per dare inizio alla realizzazione del infiorata, che prosegue fino alle prime ore del mattino.
Questo è un momento molto atteso da tutta la comunità parrocchiale: bambini, adulti, anziani, giovani vivono insieme momenti di intensa fraternità e comunione.
Da tre anni, inoltre, per favorire una migliore organizzazione dell’evento, si è creata una equipe apposita che ha il compito di programmare tutti gli aspetti tecnici e organizzativi, oltre a vivere insieme momenti di preghiera e riflessione.