Padre S. Sallemi

Padre S. Sallemi
1920-2006
Don Salvatore Sallemi nasce a Comiso il 2 gennaio 1920 da Rosario ed Emanuela Burromuto, terzo di quattro figli. Fin da piccolo manifesta il desiderio di farsi prete, giocando con i compagni a "dire Messa". A soli 10 anni, il 31 ottobre 1930, entra nel seminario di Siracusa dove frequenta la scuola e il corso di Teologia. Viene ordinato sacerdote da S. E. Mons. Ettore Barranzini il 27 giugno 1943 nella Chiesa Madre di Comiso.
Don Salvatore Sallemi inizia il ministero sacerdotale da vicario parrocchiale nella Chiesa Madre di Santa Croce Camerina; nel gennaio 1951 il vescovo gli affida la cura patorale della parrocchia Anime Sante del Purgatorio di Ragusa Ibla, dove vi rimane fino al 22 settembre del 1957 quando viene nominato parroco della nuova parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Comiso.
La nascente parrocchia è sprovvista di tutto, Padre Sallemi si adopera per costruire la Chiesa materiale e quella spirituale, così la comunità, grazie alla sua guida paterna, comincia il suo cammino ecclesiale.
Il parrocco si adopera con zelo apostolico per diffondere il Vangelo in ogni famiglia ed instaura, attraverso l'annuale benedizione delle case, un contatto personale con tutti i parrochiani, che lo hanno sempre visto come un padre nella fede sempre umile e disponibile verso i suoi figli. 
Tanti hanno ricevuto dalla sua vita sacerdotale un valido esempio di vita cristiana e alcuni hanno maturato la scelta vocazionale del sacerdozio o della vita consacrata.
La comunità parrocchiale, insieme al vescovo Mons. Paolo Urso e a tanti presbiteri, con gioia nel 2003 ha festeggiato il suo 60° anniversario di sacerdozio.
Via via che le forze venivano meno, padre Sallemi ha dovuto dapprima ridurre e poi azzerare l'impegno apostolico, trascorrendo gli ultimi mesi di vita in famiglia con i suoi cari.
Il 2 aprile 2006, dopo aver ricevuto il "viatico", all'età di 86 anni ha concluso con serenità la sua vita terrena per nascere al cielo.