“Eccomi signore, dinanzi a te, alla presenza di Maria Santissima, tua Vergine Madre. Ti ringrazio di avermi chiamato tra i ministranti dell’altare. Ti prometto di essere pronto e generoso a servirti con gioia nelle celebrazioni liturgiche. Prometto inoltre che la mia condotta in chiesa, in casa, nella scuola e ovunque sarà sempre degna di questo tuo servizio”. Questa è la promessa che chi è chiamato a svolgere il servizio del ministrante di solito recita.
Chi è il ministrante? È la prima domanda che si pone a coloro che decidono di svolgere questo servizio e tutti rispondono che è colui che, dopo una chiamata, decide di servire Gesù attraverso il servizio all’altare. Ecco, dicendo questo non si sbagliano mai.
Il nostro gruppo ministranti è formato ragazzi di varia età, dai più esperti che io chiamo “veterani”, ai più piccoli che hanno bisogno di essere seguiti e di apprendere ciò che i più grandi, grazie all’esperienza, sono in grado di insegnare loro. La nostra riunione è molto divertente: si comincia scherzando e ridendo, segue la spiegazione di ciò che è importante e poi le prove, dove i ragazzi più grandi fanno esercitare i più piccoli, alla fine, siamo soliti ringraziare Gesù con la preghiera.
Fare il ministrante quindi significa servire all’altare durante la messa, ma significa anche socializzare con il gruppo, rendersi disponibili, ed infine essere amici di Gesù.
Il gruppo ministranti si incontra ogni mercoledì alle ore 18.00 in chiesa ... ti aspettiamo!!
Ministranti 2012 |
Ministranti 2010 |