Il coro parrocchiale

Nella Bibbia, in alcuni libri, leggiamo dei canti di lode rivolti a Dio, per esempio, nei salmi: “Cantate al Signore un canto nuovo” (Salmo 149,1) “Lodate il Signore con la cetra, con l’arpa a dieci corde a Lui cantate” (Salmo 33,2)
Da sempre il popolo ha lodato Dio con il canto e la musica.
A ciascuno Dio ha fatto un regalo, a ognuno diverso ma speciale, tra questi c’è chi ha ricevuto il dono del canto e della musica. Dio ci fa il dono della musica perché noi impariamo a pregare anche con il canto, perché come dice Sant’Agostino: “CHI CANTA PREGA DUE VOLTE”.
Infatti quando andiamo a messa, la celebrazione inizia con il canto, segue lodando Dio, offrendo a Dio la nostra vita. Il canto ci aiuta a pregare e ringraziare Dio nel momento della nostra comunione con Lui.
In tutte le celebrazioni domenicali e solenni, ad aiutare l’assemblea a pregare cantando, è il coro, composto da persone, di età diverse, che mettono a servizio il dono del canto e della musica. In particolare i giovanissimi si occupano dell'animazione musicale della messa delle 10.30, partecipata dai bambini, mentre un gruppo di adulti presta il suo servizio nella messa serale.
Il coro si riunisce una volta la settimana per provare canti che possono essere cantati, non solo a messa ma durante i momenti in cui la comunità si incontra per pregare, come: l’Adorazione Eucaristica settimanale, i ritiri comunitari etc.
Se ti stai chiedendo: “a me piace cantare...piace suonare...voglio anch’io aiutare i miei fratelli con il canto…” vieni, ti aspettiamo ogni giovedì alle 19.00 presso i locali della parrocchia. Se Dio ti ha fatto questo magnifico regalo, non sprecarlo, non metterlo da parte, ma usalo, scoprirai quanta gioia si riceve quando si dà ai fratelli.