L'Azione Cattolica

L'Azione Cattolica Italiana è la più antica, ampia e diffusa tra le associazioni cattoliche laicali.
Le sue origini risalgono al 1867, quando due giovani universitari, Mario Fani e Giovanni Acquaderni, fondano la Società della Gioventù Cattolica. Il loro motto "Preghiera, Azione, Sacrificio" sintetizza la fedeltà a quattro principi fondamentali: l'obbedienza al Papa, un forte progetto educativo, vivere la vita secondo i principi del Cattolicesimo, un diffuso impegno nella carità verso i più deboli e i più poveri. L'associazione cresce rapidamente e nel giro di pochi anni si diffonde nelle parrocchie di tutta Italia, dal Nord al Sud. In principio conservava una divisione in sessione maschile e femminile, che negli anni fu superata. Nel 1904 papa Pio X promuove la nascita di una nuova organizzazione laicale cattolica, che prende il nome di Azione Cattolica.
Nella nostra parrocchia l'A.C. è stata da sempre presente. Ancora prima che la parrocchia fosse eretta,  esisteva già un gruppo di ragazze che si riuniva nell'istituto delle suore e che costituiva una sezione staccata dell'A.C della Chiesa Madre. Nelle feste solenni e nelle circostanze particolari vestivano la classica uniforme costituita da gonna azzurra, camicia bianca e cravatta azzurra. I laici dell'A.C. si sono da sempre adoperati per la costruzione materiale e spirituale della nostra parrocchia in collaborazione con i vari parroci che negli anni si sono susseguiti. Nel passato ci sono statati gruppi di giovani, giovanissimi e adulti, oggi è rimasto solo un folto gruppo di donne che si riunisce ogni mercoledì alle 10.00 nei locali parrocchiali, dove ascoltiamo un insegnamento e programmiamo le nostra attività. Ogni anno l’A.C. sceglie un tema nazionale da seguire, che si basa su una pagina di vangelo; quest’anno il titolo è “Tutti quelli che troverete chiamateli”, tratto dalla parabola del banchetto nuziale del figlio del re, descritta nel vangelo di Marco al capitolo 22. Noi donne di Azione Cattolica, siamo orgogliose di far parte di quest’associazione, infatti ogni anno ci tesseriamo per confermare la nostra adesione all’associazione. Se qualcuna di noi manca ci informiamo del perché non è presente, perché la nostra vita associativa si realizza nell’amore fraterno, cioè nello stimarsi e fidarsi gli uni degli altri e mettere in comune i doni ricevuti per annunciare il Vangelo.
La parrocchia ci vede impegnate in diversi compiti, che ognuna di noi, nonostante gli acciacchi dell’età, svolge con amore e devozione, come ad esempio la pulizia e la cura delle tovaglie dell’altare,  l’organizzazione delle 15 visite alla Madonna di Lourdes, la diffusione dell’ “Apostolato della preghiera”, oppure ancora la nostra adesione diventa massiccia quando c’è da preparare i fiori per l’infiorata, durante i giorni che precedono la nostra festa, moltissime di noi lavorano assiduamente nel taglio dei fiori coinvolgendo amiche e vicine di casa che altrimenti non avrebbero modo di avvicinarsi alla chiesa. Inoltre ci impegniamo a partecipare all'adorazione eucaristica diurna del venerdì prendendo ognuna il nostro turno per stare ai piedi di Gesù.
I Papi hanno sempre amato e sostenuto l’Azione Cattolica, incoraggiandola ad andare avanti nella sua missione di essere sale della terra e luce del mondo.




Gruppo di donne dell'A.C. negli anni '60