Le cellule parrochiali di evangelizzazione

“Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,19-20)

Questo è il grande mandato che Gesù ci ha lasciato e a al quale la nostra parrocchia si impegna a rispondere attraverso il sistema delle cellule parrocchiali di evangelizzazione.

Ma cos’è il sistema di cellule parrocchiali di evangelizzazione?

Sistema
Perché è un complesso organico con costante riferimento al pastore in cui tutte le parti hanno relazione e dipendenza reciproca: attraverso un’apposita struttura esso concorre allo sviluppo di quel corpo vivo che è la Chiesa.

Cellula
Perché è l’unità biologica fondamentale, capace di vita autonoma e capace di dare vita attraverso un processo di moltiplicazione. Così la Cellula di Evangelizzazione è un piccolo gruppo, legato da relazioni di "oikos" (cioè da vincoli familiari, di lavoro, di amicizia, di interessi comuni) che si può moltiplicare appena raggiunge una certa dimensione. A questo punto il gruppo madre dà vita a due gruppi figli.

Parrocchiale
Perché il tessuto in cui si innesta il Sistema delle Cellule è proprio ed esclusivamente la Parrocchia, definita da Giovanni Paolo II nella Christifideles Laici (n. 26): «Comunità di fede e comunità organica... nella quale il parroco – che rappresenta il Vescovo diocesano – è il vincolo gerarchico con tutta la chiesa».

Evangelizzazione
Perché, come ammonisce Paolo VI nella Evangelii Nuntiandi, «la Chiesa esiste per evangelizzare». Così la cellula, comunità di mediazione tra la famiglia e la Parrocchia, ha come fine l’evangelizzazione, riscoprendo e attualizzando questa chiamata fondamentale: condividere Gesù con gli altri.

Ogni incontro di cellula è scandito da sette momenti:

1. Canto e preghiera di lode
2. Condivisione
3. Insegnamento del Pastore (inciso su CD)
4. Approfondimento dell’insegnamento
5. Avvisi
6. Preghiera di intercessione
7. Preghiera di guarigione.

Le cellule sono presenti nella nostra parrocchia dal 1998, quando il parroco don Enzo Barrano, appena insidiatosi nella comunità parrocchiale, diede vita al primo "corso leader" per la formazione dei responsabili, a cui seguì la nascita delle prime cellule.
Oggi questa realtà conta la presenza di 15 cellule alcune composte da coppie e altre da singole donne che si riuniscono in orari mattutini.
Ogni cellula si riunisce settimanalmente nella casa di un membro per la catechesi e si occupa altresì dell'evangelizzazione del territorio parrocchiale nel quale è inserita, attraverso varie attività quali la "Peregrinatio Mariae", la "Via Crucis" e la "Via Lucis", la distribuzione del giornalino parrocchiale, i centri di ascolto nelle famiglie, ecc.
 
Per saperne di più sul sistema delle cellule parrocchiali di evangelizzazione è possibile visitare il sito ufficiale:
http://www.cellule-evangelizzazione.org/