La società "San Vincenzo de Paoli"

La carità è una delle virtù fondamentali per vivere una vita cristiana vera ed autentica, all’insegna della condivisione e dell’amore reciproco. Fin dai primissimi anni in cui è stata istituita, la nostra parrocchia si è impegnata a testimoniare la carità verso i fratelli più bisognosi attraverso la conferenza della “S. Vincenzo dei Paoli".
La suddetta conferenza si è sempre distinta per l'amore e la perseveranza nel prendersi cura dei bisogni più urgenti delle famiglie in difficoltà: bisogni economici, separazioni, malattie, immigrazione.
Tanti non possono affrontare tali difficoltà da soli, perciò vengono a bussare alla nostra porta per avere un po' di aiuto. A fare questo servizio siamo un piccolo gruppo di donne, che ci adoperiamo, con un po' di sacrificio ma con tanto amore, ad aiutare tali famiglie, portando loro alimenti di prima necessità, ma anche talvolta effettuando il pagamento di bollette, luce e/o gas, visite mediche o medicine.
Inoltre cerchiamo di portare loro un po' di conforto e alleviare la loro solitudine, cercando di creare un clima di familiarità e amicizia.
Tutto questo lo svolgiamo grazie all’aiuto del Signore che ci guida e ci dà tanta gioia nel servire i più piccoli e bisognosi.Oltre a svolgere questo tipo di servizio, negli ultimi anni il nostro impegno si è rivolto anche ad educare l’intera comunità alla carità. Infatti ogni ultima domenica del mese, i parrocchiani vengono invitati a portare dei beni in natura prima della celebrazione eucaristica, i quali vengono successivamente smistati secondo i bisogni e le povertà presenti nel territorio parrocchiale.