Eucaristia, sorgente di libertà

Nel pomeriggio del sabato 25 e la domenica 26 febbraio 2012, nei locali messi a disposizione dal Comune di Comiso presso l'ex Base Nato, si è tenuto il corso "Eucaristia, sorgente di libertà". L'inziativa, promossa dal vicariato di Comiso in collaborazione con comunità "Eccomi, manda me!" di Padre Tumino in Ragusa e alcuni membri dell'adorazione perpetua della città ipparina, ha incontrato la devota e fervente partecipazione di oltre 250 persone provenienti da tutte le parrocchie della città. Il corso ha riunito la chiesa locale, in gioiosa, commossa adorazione di Gesù Eucaristia. L'ascolto della Parola, la preghiera, la condivisione ha contribuito a maturare la coscienza dell'essere chiesa e incentivato in ciascuno lo spirito di ricerca di Dio nel quotidiano, nelle Sacre Scritture e nel fratello. I commossi e partecipati commenti alla Parola di Dio, tenuti dai relatori membri della comunità, su: i Re Magi, la Samaritana, Maria e i 24 vegliardi dell'apolalisse hanno promosso, arricchito e posto l'accento su tematiche essenziali del credo cristiano.
La risposta personale di ognuno alla "chimata" del Dio uno e trino rivelato in Gesù è perennemente rinnovata e corroborata nella celebrazione e nell'adorazione eucaristica, questo è stato il tema dominante dei due giorni.
In chiusura del corso la benedizione del vescovo Paolo, il suo autorevole invito a ciascuno degli astanti a portare l'esperienza appena vissuta nella propria vita di ogni giorno, ha reso più tangibile il mandato che ogni credente riceve da Cristo suo salvatore.
E... la benedizione persiste... grazie e lode a Dio!
Pasquale Monaco

Nessun commento:

Posta un commento