La tenerezza sponsale nel Cantico dei cantici


Siamo una giovane coppia, sposati da undici anni con due bambini. Abbiamo iniziato il nostro cammino circa un anno dopo il matrimonio. Sentivamo il bisogno di avere il Signore come guida visto che venivamo da due mondi familiari opposti: mio marito, una famiglia ben salda, costruita su amore e rispetto, superando le spiacevoli prove che si sono abbattute lungo il suo cammino. Io da una famiglia divisa dove l’odio e il rancore fermentavano giorno dopo giorno. Dopo tanti anni di cammino abbiamo scelto di far parte della nostra. Abbiamo conosciuto meglio P. Enzo, specialmente questa estate con gli incontri estivi. Il Signore gli ha dato la grazia di guidarlo in un argomento apparentemente scontato “LA FAMIGLIA”. Ha parlato di essa in tutte le sue sfaccettature specificando cosa significa L’ AMORE COME DONO. Tutti usano e tutti credono di conoscere il senso di questa parola, ed invece molto spesso diversi sono i significati. Settimana dopo settimana aumentava la voglia di conoscenza. Personalmente mi piaceva confrontarmi e capire che famiglia siamo, che genitori vogliamo diventare e cosa stiamo trasmettendo ai nostri figli attraverso una profonda riflessione.
Questi incontri ci hanno aiutato a guardare le nostre ombre, le zone oscure del nostro cuore, ad affidarci e lasciarci rinnovare dal suo Amore perché egli è la nostra àncora, il nostro sole che riscalda il nostro amore che spero non tramonti mai.
L’estate è finita e con esso anche gli incontri estivi, però tutto ciò è stato un’introduzione per l’anno pastorale che verrà, speriamo che l’argomento abbia suscitato un po’ curiosità ed interesse.  
                                                                                                        Giuseppe e Luisa Livolsi

Nessun commento:

Posta un commento