Incontri con la Fraternità di Nazaret


La fraternità di Nazaret è una realtà di vita consacrata aperta a sorelle e fratelli che vogliono fare della propria vita un dono radicale al Signore. Come molte realtà di vita consacrata è caratterizzata da tre diversi aspetti: la ricerca di Dio, la vita fraterna, l’apostolato.
La ricerca di Dio: ogni giorno insieme ci raduniamo per la Santa Messa, celebriamo  la liturgia delle ore e dedichiamo due ore alla lectio divina ed una all’adorazione eucaristica. La cura della preghiera e della Parola ci sembrano due itinerari fondamentali per maturare nel Signore e lasciargli guarire il nostro cuore. Così è possibile vivere ogni giorno come occasione di stare con il Signore.
La vita fraterna: vogliamo vivere da sorelle e da fratelli e lasciare che il Signore crei in noi un autentico clima di famiglia. Accogliere l’altro/a nella diversità, sapersi dare affetto, stima e sostegno in ogni situazione, imparare a litigare cristianamente… sono alcuni degli obiettivi più importanti della nostra vita. Non ci interessano né una vita da caserma né l’ipocrisia spirituale, ma  una vita come a Nazaret!
L’apostolato: desideriamo essere pienamente radicati in diocesi. A tal fine collaboriamo con il consultorio familiare  di ispirazione cristiana (presso cui si sta aprendo anche uno “spazio giovani”) e con la parrocchia “Preziosissimo Sangue” di Ragusa. Padre Nello inoltre dirige, insieme con suor Elena Bosetti, la collana “Tra bibbia e psicologia” presso la casa editrice cittadella di Assisi. In tale collana ha pubblicato due libri: “Un Dio che prima sposa e poi fidanza. Il cantico, l’eros e la vita” e “L’altra metà della chiesa. Per la reciprocità donna-uomo nella pastorale”.
Il carisma specifico della fraternità è quello di mettere insieme lectio divina e lectio humana e diffondere queste due realtà.
La lectio divina: è un metodo tradizionale e bellissimo di prendersi cura della Parola del Signore. Non è necessario essere teologi o biblisti per praticarla! Consta di quattro gradini: lectio (cosa dice il Signore in questo brano), meditatio (cosa mi dice il Signore), oratio (cosa gli rispondo), contemplatio (cosa ho assimilato di questo brano).
La lectio humana: si tratta di apprendere alcuni criteri essenziali che ci aiutino a leggere bene il cuore umano e le realtà interpersonali, ovvero a sviluppare intelligenza interiore ed intelligenza relazionale. Ad esempio le differenze uomo-donna, cosa significa diventare genitori, come attraversare con sapienza i conflitti… 
Il nostro desiderio è dare un contributo perché lectio divina e lectio humana possano diffondersi nelle parrocchie, nelle famiglie, nei movimenti della diocesi. Siamo molto grati per l’ospitalità che Padre Enzo e tutti voi ci state dando in questo senso. Ci piacerebbe molto che tanti di voi possiate dedicare qualche minuto ogni giorno della settimana per fare quanto segue...
Lunedì: ricopiare il Vangelo della domenica successiva
Martedì: fare lectio
Mercoledì: fare lectio (ancora!)
Giovedì: fare meditatio
Venerdì: fare oratio
Sabato: fare contemplatio
Domenica: celebrare la Parola a Messa!
Grazie
Con tanto affetto

1 commento: