Le promesse del Cuore di Gesù



La devozione al Sacro Cuore di Gesù è una tradizione antichissima, che risale al Medioevo. Tuttavia essa ebbe un maggiore sviluppo grazie alle apparizioni di Gesù a santa Margherità Maria Alacoque nel 1673.

Mentre ella era in adorazione al SS. Sacramento, vide Gesù vivo e vero con il cuore circondato di fiamme, coronato di spine e sormontato da una croce. Presentandole il suo cuore, Gesù le disse "Ecco quel cuore che ha tanto amato gli uomini da non risparmiare nulla, fino ad esaurirsi e consumarsi per dimostrare loro il suo amore e in riconoscenza non ricevo dalla maggior parte che ingratitudine". Ed ancora: "Ho una sete ardente di essere amato dagli uomini nel SS. Sacramento, ma non trovo quasi nessuno che si sforzi, secondo il mio desiderio, di dissetarmi".

Egli le chiese di istituire la devozione dei primi nove venerdì del mese, promettendo a chi avesse onorato il suo cuore e avesse partecipato il quel giorno alla comunione, che avrebbe ricevuto molte grazie e benedizioni.

Ecco le promesse di Gesù:

- Darò loro tutte le grazie necessarie al loro stato

- Porterò soccorso alle famiglie che si trovano in difficoltà e metterò la pace nelle famiglie divise.

- Li consolerò nelle loro afflizioni.

- Sarò il loro sicuro rifugio in vita e specialmente in punto di morte.

- Spargerò abbondanti benedizioni sopra tutte le loro opere.

- I peccatori troveranno nel mio Cuore la fonte e l'oceano della Misericordia.

- Le anime tiepide si infervoreranno.

- Le anime fervorose giungeranno in breve a grande perfezione.

- Benedirò i luoghi dove l'immagine del mio Sacro Cuore verrà esposta ed onorata.

- A tutti coloro che lavoreranno per la salvezza delle anime darò loro il dono di commuovere i cuori più induriti.

- Il nome di coloro che propagheranno la devozione al mio Sacro Cuore sarà scritto nel mio Cuore e non ne verrà mai cancellato.

- Io ti prometto, nell'eccesso della Misericordia del mio Cuore, che il mio Amore Onnipotente concederà a tutti coloro che si comunicheranno al primo venerdì del mese per nove mesi consecutivi, la grazia della penitenza finale. Essi non moriranno in mia disgrazia, né senza ricevere i Sacramenti, e il mio Cuore sarà il loro asilo sicuro in quell'ora estrema.

Nessun commento:

Posta un commento