Beato Giacomo Cusmano

Giacomo Cusmano nasce a Palermo il 15 marzo 1834. Rimasto orfano di madre a soli tre anni, viene educato dalla sorella maggiore. Fin da bambino dimostra grande sensibilità di fronte alle sofferenze altrui.

Terminati gli studi superiori, si iscrive alla facoltà di medicina e chirurgia, laureandosi a 21 anni. Diventa subito il "medico dei poveri" per la sua generosità. Ma, ben presto, la voce di Dio diventa sempre più imperiosa e spinge il giovane medico a consacrarsi totalmente a Lui e ai poveri; infatti diventa sacerdote nel 1860.

Dopo qualche anno fonda l'Associazione del Boccone del Povero, composta da sacerdoti e laici di ambo i sessi e dopo il beneplacito pontificio, la istituisce canonicamente nel 1868.
Apre ospedali, case per anziani poveri ed abbandonati e per orfani. Lo chiamavano il "Padre dei Poveri". Muore il 14 marzo 1888 a Palermo compianto da tutti. Viene beatificato da Papa Giovanni Paolo II nel 1983. L'Opera da lui fondata è diffusa, oltre che in Italia, in Romania, in America, in Africa, Asia.




Nessun commento:

Posta un commento