Occhio al PIN!


Se penso al campo estivo, riscopro in me un sentimento di gioia e felicità, che mi fa sorridere e ripensare a tutti quei momenti in cui mi sono divertita, trascorsi insieme ai miei amici e agli animatori. Il campo estivo non è solo divertimento, ci sono anche i momenti di preghiera che ti fanno stare bene, perché anche Gesù è capace di farti fare un sorriso o di farti uscire lacrime di gioia! Lui ti accoglie sempre a braccia aperte e ti consola quando ne hai di bisogno, soprattutto nei momenti difficili. Sono esperienze che ti fanno crescere e ti guidano nel tuo cammino di fede, che ti fanno essere più responsabili e ci insegnano ad ascoltare la propria coscienza.
Ogni campo estivo ha un tema: quest'anno il tema è stato quello di Pinocchio.
Ognuno di noi conosce sicuramente questa storia, ma la conosce dal punto di vista di un cartone animato, mentre, grazie al campo, ho capito che non è solo una storiella, bensì ha molti più significati di quelli che pensavo! Geppetto ha dimostrato l'amore di un padre, il grillo parlante è la nostra coscienza, quella vocina che parla dentro di noi e che ci dice ciò che è giusto e ciò che non è giusto. Lucignolo rappresenta le amicizie sbagliate, ed infine, la fatina, rappresenta colei che ci "premia" dopo aver finalmente intrapreso la strada giusta!
Oltre agli insegnamenti ci sono anche i giochi e le dinamiche. Questi servono a far capire meglio gli insegnamenti, perché attraverso le dinamiche lo si comprende meglio. Ognuno di noi si fa un'idea diversa di questo campo, ma secondo noi sono delle piccole esperienze che ci insegnano anche ad amare chi ci sta accanto.
Adesso facciamo un augurio a tutti i cresimandi: vivete la cresima come l'inizio del vostro cammino di fede e non come la fine di esso!
Crescere è un avventura! Ma è un avventura che si vive insieme, perché da soli non è possibile!
Alessandra e Beatrice


Nessun commento:

Posta un commento