E' l'Amore!

Questo il tema del Campo Estivo organizzato a Santo Pietro dalla Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” di Comiso.
La Provvidenza ha voluto che venissimo a sapere della preparazione di quest’esperienza e abbiamo subito deciso di parteciparvi. Emozionati per l’avvicinarsi della partenza, abbiamo cominciato a farci delle domande: ma cos’è l’amore? Chi può insegnarci cos’è l’amore? Sicuri che avremmo trovato le nostre risposte e che il campo ci avrebbe  arricchiti spiritualmente… è iniziata l’avventura! Da subito, l’inno “Se non ami” di Nek ci ha trasmesso un profondo messaggio: “Se non ami non hai un vero motivo per vivere, se non ami non ti ami, non ci sei”. L’Amore è il motore della vita vera! Possiamo possedere ogni cosa, ma se non riusciamo ad amare, come insegna San Paolo, non siamo nulla. I responsabili insieme a Padre Enzo ci hanno accompagnati alla scoperta del tema della sessualità attraverso relazioni, video, intensa preghiera e momenti di riflessione personale e confronto. 
Spesso l’Amore viene snaturato, svenduto, calpestato e questo genera sofferenza, egoismo, ricerca del piacere, che è effimero e svuota interiormente… Tutte ferite che l’infinita Misericordia di Dio può sempre guarire, se si apre il cuore a Lui. É quindi fondamentale lottare per difendere la bellezza della sessualità in quanto dono di Cristo. Da cristiani è nostro compito proteggere il valore della castità, che non è sinonimo di privazione, ma di attesa e purezza delle intenzioni. Seguire Gesù vuol dire amare in modo totale! Che senso ha donarsi fisicamente all’altro se non si è ancora legati spiritualmente? La sfida più difficile è raggiungere questa unione e consacrarla a Cristo con il matrimonio! Sono stati anche approfonditi i temi del fidanzamento, della scelta tra vita consacrata e matrimoniale e non sono mancati i momenti di divertimento. Pace e armonia hanno accompagnato tutto il Campo.
Ci siamo sentiti amorevolmente accolti in ogni senso e molte guarigioni interiori sono avvenute, l’Amore di Dio ha sanato cuori e fasciato le nostre ferite. In particolare abbiamo vissuto un’intensa Adorazione Eucaristica durante la notte di San Lorenzo: tra canti e preghiere ci siamo posti ai piedi del Maestro, dialogando con Lui cuore a cuore sotto un cielo pieno di stelle. Non dimenticheremo mai i lunghi momenti trascorsi insieme davanti al Tabernacolo, né le toccanti testimonianze che abbiamo ascoltato.

Sentivamo davvero il bisogno di vivere quest’esperienza per poterci confrontare con una realtà diversa e approfondire il delicato tema della sessualità, di cui si tratta raramente, ma che è fondamentale per il cammino di fede e di vita. Il campo ci ha insegnato molto e siamo tornati determinati a migliorarci. Abbiamo colto aspetti dell’Amore e del nostro modo di amare su cui ancora non avevamo riflettuto e si è rafforzato in noi il desiderio di coltivare la tenerezza e il dialogo: tutto questo ci ha avvicinati di più a Gesù e colmati di ogni grazia e gioia! L’entusiasmo che continua ad accompagnarci è un bellissimo dono che lo Spirito Santo ha concesso a ognuno dei partecipanti! 

Peppe e Maria

Nessun commento:

Posta un commento